La Cantina

CASALFARNETO, CONOSCERE IL VERDICCHIO

Nelle Marche, tra il mare e l’Appennino, si estende una delle zone collinari più belle della provincia di Ancona, terra di vini pregiati come il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Qui, con i suoi 35 ettari di vigneti, si trova l’azienda vinicola CasalFarneto, dove tecnologia, tradizione, e sostenibilità si fondono per produrre vini d’eccellenza. Il casale all’ombra delle Querce Farnetto, dalle quali ha origine il suo nome, vanta la coltivazione di uve bianche e rosse, con particolare attenzione al vino biologico.

1995

FONDAZIONE DELLA CANTINA CASALFARNETO. QUATTRO SOCI, GIÀ ESPERTI DEL SETTORE, DECIDONO DI RECUPERARE UN PICCOLO CASOLARE CIRCONDATO DA QUERCE FARNETTO, PUNTANDO SUL VINO BIANCO VERDICCHIO TIPICO DELLA ZONA.

2005

IL GRUPPO TOGNI ACQUISISCE L’AZIENDA AGRICOLA DI 60 ETTARI E INIZIA LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA CANTINA. SI AVVIA UNA FASE DI RINNOVAMENTO GRADUALE DI TUTTI I VIGNETI E LA PRODUZIONE SI AMPLIA CON I VINI ROSSI A BASE DI:  MONTEPULCIANO, SANGIOVESE, MERLOT E CABERNET.

2017

PAOLO TOGNI DECIDE DI DEDICARSI IN MANIERA ESCLUSIVA A CASALFARNETO, DANDO VOCE AD UN TERRITORIO RICCO DI FASCINO E SOPRATTUTTO DI GRANDI VINI.

2021

GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON STEFANO CHIOCCIOLI, ENOLOGO E AGRONOMO DA SEMPRE ATTENTO ALL’AMBIENTE E ALLA CONDUZIONE BIOLOGICA, SI APRE UN NUOVO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO.

Le Persone

RADICI NEL FUTURO

Il decennio passato affiancando il gruppo Togni ha permesso alla produzione Casalfarneto di avvalersi di conoscenze tecniche e imprenditoriali assolutamente indispensabili per diversificare il forte impegno alimentato dalla passione per il vino. Territorio, qualità, e innovazione, un tris di valori che si allineano al desiderio di migliorare e di proporre al consumatore un prodotto unico e diverso dagli altri. La grande personalità dei vini CasalFarneto è il risultato di una continua sperimentazione, per raccontare la tradizione vitivinicola marchigiana in una chiave sempre più moderna e naturale.

PAOLO

A capo dell’azienda di famiglia dai primi anni ’80, Paolo Togni racconta il suo essere imprenditore come un viaggio alla scoperta delle vere passioni della vita. Attento allo studio e all’innovazione del prodotto, ogni gesto della mission aziendale per lui ricopre da sempre uno slancio verso il miglioramento e il futuro. Per questo motivo, dopo anni dedicati al Gruppo Togni e ai mercati internazionali, comprende che è arrivato il momento di lasciar parlare il suo territorio, le Marche e l’unicità della sua più grande espressione, ossia il Verdicchio. Inizia così il “secondo” tempo della sua storia, un percorso che si evolve in continuità con il know-how acquisito negli anni, un’imprenditorialità che lo avvicina alla sua forte passione per il vino e il mercato enologico. La sua personalità contraddistingue lo spirito dell‘impresa “creativa” e “culturale”, che riconosce il proprio territorio come valore aggiunto di un saper fare innovativo, non prescindendo mai dall’importanza delle origini e della vera bellezza offerta dalla realtà marchigiana. Con CasalFarneto, Paolo lascia che sia la natura a parlare al futuro, regalando al consumatore un tempo per apprezzare la tradizione, degustare il presente, e immaginare l’avvenire.

DANILO

Tra i soci fondatori della cantina nel ’95, Danilo è lo sguardo costante sulla produzione e sulla qualità delle uve e dei vini CasalFarneto. La sua presenza in vigneto ed in cantina e durante l’intero processo di vinificazione è testimonianza della continuità aziendale.

GIOVANNI

Enologo. Segue ogni fase del processo di produzione dalla vinificazione all’imbottigliamento, curando ogni minimo dettaglio qualitativo.

STEFANO

Consulente enologo e agronomo. Un collaboratore fondamentale per guidarci verso un futuro più verde e sostenibile. Proteggere la natura con cui lavoriamo ogni giorno è un sogno da realizzare insieme.

PAOLA

Amministrazione. Indispensabile al nostro team di lavoro per raccogliere con precisione ed equilibrio tutti i numeri della cantina.

LUCA

Commerciale Italia. Segue le vendite del canale tradizionale Italia con la collaborazione degli oltre 50 agenti che coprono il territorio nazionale.

ULISSE

In viaggio per il mondo dovrà far conoscere, apprezzare e vendere i nostri vini di eccellenza.

DANIELA

Assistente commerciale. Rigorosa e attenta tiene sotto scacco tutta la logistica aziendale.

"Per noi il vino deve rappresentare il territorio e la sua cultura. Ogni bottiglia esprime terra, tradizione, cultura e lavoro. Spesso diventa souvenir di una vacanza piacevole e da ricordare, come una vecchia cartolina per sé e per gli amici"

PAOLO

Tecnologia e Natura

IL DESIGN IMMERSO NEL VERDE

Estetica e funzionalità, il connubio perfetto della bioedilizia. L’azienda CasalFarneto è l’evidente esempio di un approccio ecosostenibile nei confronti della natura e del territorio in cui si trova. Nel promontorio delle dolci colline marchigiane la cantina, prevalentemente in pietra e legno, si inserisce in una posizione semi-interrata, che le permette di lasciare intatta l’architettura del paesaggio, e dei suoi colori. In questo senso, l’architetto Nazzareno Petrini ha lavorato secondo un criterio di bellezza che potesse raccontare il paesaggio e allo stesso tempo l’azienda e le sue tecnologie di vinificazione. Ad esempio, la copertura della cantina costruita come un grande tetto giardino piantumato con vigneto permette una duplice esperienza: la gradevole continuità estetica con il panorama e un interramento che consente una temperatura costante a 18-20°c nella barricai e nella parte dei serbatoi. All’interno, in continuità con la gestione a basso impatto ambientale dei vigneti, la tecnologia si incontra con mezzi naturali di lavorazione per assicurare la purezza dei vini e dell’ecosistema circostante. L’impegno di CasalFarneto per ridurre l’impatto sull’aria, sul vigneto e sul territorio, delinea il profilo di una “fattoria tecnologica”, luogo dove immaginare il futuro della viticoltura partendo dalla tradizione.

Ad ogni vino
la sua vendemmia...

Il fascino dei vigneti autunnali non ha tempo, ma è importante lavorare con passione e manualità per far sì che ogni grappolo racchiuda i sapori e i colori del buon vino di una volta. Dal momento della potatura della vite, centrale per la rinascita della pianta e per la buona resa successiva, sino al diradamento dei grappoli e la raccolta, ogni fase della vita in cantina è unica per l’attenzione nei confronti del territorio, e il mantenimento del suo equilibrio. La produzione vitivinicola CasalFarneto prevede una gestione a basso impatto ambientale, con trattamenti specifici, previa analisi chimica, che permettono di effettuare una concimazione poco invasiva e a base organica. La sostenibilità non abbandona mai il processo di vinificazione, e ne certifica la qualità fino al momento dell’imbottigliamento.

ANTICIPATA

Questa tipologia di raccolta dell’uva avviene solitamente ad inizio settembre, in previsione di produrre vini che abbiano come caratteristiche principali un ottima freschezza e acidità.

NORMALE

E’ la vendemmia tradizionale che si svolge nei mesi di settembre e ottobre, permettendo una raccolta che consenta il giusto equilibrio di zucchero e acidi nel vino prodotto.

SURMATURA

In questo caso, per ottenere vini di elevata struttura, si procede con la raccolta nella seconda metà di ottobre, in modo che i grappoli abbiano raggiunto un grado di maturazione molto alto. I vini prodotti da questo tipo di vendemmia tardiva saranno sicuramente corposi, esaltati nella loro morbidezza e struttura.

Premi e riconoscimenti

LE ECCELLENZE DEI NOSTRI VINI

La strada dell’eccellenza seguita dai vini CasalFarneto è quella che conduce verso i successi inaspettati, decretati dal gusto, dalla qualità, e dalla passione per la terra. Da molti anni la cantina viene premiata dalle guide dei vini più prestigiose d’Italia, che raccontano agli appassionati del mondo del vino, ma anche ai professionisti della cultura enologica, la trasparenza e la qualità della produzione CasalFarneto.

2020-2023
CIMAIO
IGT Marche Bianco
2010-2017
CIMAIO
IGT Marche Bianco
11 anni di successi.
2023
CRISIO
Castelli di Jesi Verdicchio
Riserva DOCG
2020
CIMAIO
IGT Marche Bianco
2019
CIMAIO
IGT Marche Bianco
GRANCASALE
Verdicchio dei Castelli di Jesi
2023
CIMAIO
IGT Marche Bianco
GRANCASALE
Verdicchio dei Castelli di Jesi
FONTEVECCHIA
Verdicchio dei Castelli di Jesi
DOC Classico Superiore
2020
CIMAIO
IGT Marche Bianco
2019
CRISIO
Castelli di Jesi Verdicchio
Riserva DOCG
2018
CIMAIO
IGT Marche Bianco
2019
GRANCASALE
Verdicchio dei Castelli di Jesi
2017
CRISIO
Castelli di Jesi Verdicchio 
Riserva DOCG
Premiato per il 4° anno
consecutivo
2023
GRANCASALE
Verdicchio dei Castelli di Jesi

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]