Ikon Stampa

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito

Uve:
Verdicchio 100%.

Vigneto:
Produzione da un vigneto aziendale Casalfarneto a Serra de’ Conti (AN). Età del vigneto: impianto 1972. Natura del terreno: medio impasto tendente al sabbioso, profondo, fresco. Esposizione del vigneto: Sud/Est. Altitudine del vigneto: da 300 a 340 m slm. N° piante per ettaro: 1.700. Forma di allevamento: guyot bilaterale. Resa ad ettaro: 80 ql in uva fresca

Vendemmia:
La raccolta è manuale con una severa selezione dei grappoli perfettamete integri, vengono trasportati in appassitoio su piccole cassettine per evitare la lacerazione dei chicchi, dopodichè vengono appesi su fili dove rimangono ad appassire con la presenza parziale di muffe nobili per circa 3 mesi, ovvero fino a quando non si ottiene un calo peso naturale di almeno il 60 %

Vinificazione:
la spremitura dei grappoli appassiti avviene in modo estremamente soffice ma lunga, il mosto ottenuto viene fatto fermentare in piccoli barili di legno nobile per circa 1 mese. La successiva maturazione avviene per almeno 2 anni sempre in piccoli barili di legno, per poi continuarla in bottiglia per almeno un altro anno.

Caratteristiche organolettiche:
Colore giallo dorato con riflessi ambrati, di grande consistenza. Al naso intensi sentori di agrumi, canditi, fruttato, frutti esotici ed eleganti aromi terziari. Il sapore è piacevolmente dolce, caldo, avvolgente, di grande morbidezza e consistenza. Al palato si confermano le note fruttate percepite all'olfatto di frutta esotica e frutta matura quale pesca e albicocca, integrata da note di spezie con una chiusura mielata, di grande persistenza.

 

 

 

Abbinamenti:
Eccellente per accompagnare il fine pasto, con pasticceria secca e preparazioni a base di mandorla, cantuccini, oppure con cioccolato fondente. Grazie alle sue caratteristiche, può accompagnare anche sapori più forti come ad esempio formaggi erborinati o piccanti, foie gras. Se consumato da solo, è un eccellente vino da meditazione come grande compagno di piacevolezze o per una elegante compagnia di fine serata.

Profumo:
Esprime dolci sentori di vaniglia seguiti da note mature di mela cotogna, miele, nespole mature, susine gialle, mandorla e sfumature speziate, molto persistente.

Sapore:
In bocca evidenzia la sua grande e avvolgente struttura, morbido, caldo, si riscontrano le note fruttate dell'olfatto; minerale, sapido. Molto persistente.

Abbinamenti: eccellente con ogni formaggio fresco o stagionato, più o meno piccante, di fossa, erborinati, gorgonzola, oppure con piatti molto decisi, molto saporiti, primi piatti con formaggi, piatti di pesce molto consistenti, quali stoccafisso, brodetto di pesce, con foie gras. Eccellente e di grande piacevolezza anche come bicchiere a fine serata, da meditazione, da relax.

Temperatura di servizio:
14°C.

Alcol*:
12,5 - 13 a secondo dell'annualità

ENTRA NELL'E-SHOP

 
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.OK