La Degustazione Stampa

 

Nettare divino, piacere sensoriale. Ogni vino presenta caratteristiche organolettiche proprie che lo rendono semplicemente unico. La degustazione consiste nell’attivare un percorso sensoriale per delinearne il profilo e valutarne la qualità. Si tratta di una tecnica precisa che attraverso la vista, l’olfatto, il gusto esamina le sensazioni percepite e ne trae le conclusioni.

Attenzione, concentrazione e passione sono virtù fondamentali per approcciare il complesso mondo della degustazione. Ma è pur sempre il piacere, inteso come massima soddisfazione personale, il fine ultimo di tutto questo emozionante percorso.

Attraverso la vista si esamina il grado di limpidezza del vino, si definisce il colore con le tonalità che lo caratterizzano, si analizza la consistenza per poi stabilirne il grado di effervescenza.
L’esame olfattivo svela l’intensità dei profumi, dai più delicati a quelli più avvolgenti, per capire la complessità delle sfumature. Esistono vini più aromatici; alcuni presentano un insieme di note floreali, altri ricordano i più svariati tipi di frutta, da quella fresca a quella matura, dagli agrumi alle varietà esotiche; a cui potrebbero aggiungersi diversi sentori di spezie.

Infine sorseggiando il vino si avvia il percorso gustativo. Si inizia con lo stabilirne la dolcezza valutando la presenza o meno di zuccheri, poi si passa al grado di leggerezza e di morbidezza. Riconoscere la presenza di tannini permette di stabilirne la ruvidità, mentre i sali minerali ne denotano la sapidità. E ancora, è necessario capire se stiamo degustando un vino strutturato e corposo, più o meno equilibrato e il grado di intensità della sua persistenza aromatica.

Le considerazioni finali riguardano lo stato evolutivo del vino nella sua complessità, e la sua armonia. Un vino in cui si combinano in modo perfetto le caratteristiche valutate nelle diverse fasi organolettiche è considerato armonico e quindi di qualità.

 
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.OK